Codice Etico

  1. INTRODUZIONE
  2. PRINCIPI GENERALI
    1. Centralità della persona
    2. Rispetto dei principi e delle normative vigenti
    3. Onestà e correttezza
    4. Imparzialità e pari opportunità
    5. Trasparenza e completezza dell’informazione
    6. Riservatezza
    7. Prevenzione conflitti di interesse
    8. Tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente
    9. Gestione risorse finanziarie e trasparenza contabile
  3. RAPPORTI CON GLI UTENTI
  4. RAPPORTI CON I FORNITORI
  5. RAPPORTI CON DIPENDENTI E COLLABORATORI
  6. RAPPORTI CON ISTITUZIONI PUBBLICHE
  7. ADOZIONE E DIFFUSIONE DEL CODICE
  8. VIOLAZIONI


1. INTRODUZIONE
La RSA VILLA SAN MARTINO si pone come missione aziendale quella di fornire un’assistenza individuale, continua e qualificata alla persona anziana, con l’intento di mantenere e valorizzare le capacità residue della stessa, curando a tal fine anche l’aspetto residenziale e alberghiero, favorendo un ambiente confortevole e familiare.
La RSA VILLA SAN MARTINO adotta il presente Codice Etico al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei principi ai quali la stessa si ispira per raggiungere i propri fini istituzionali, adottando procedure e comportamenti atti a prevenire attività illecite o illegittime, migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’attività svolta dalla RSA VILLA SAN MARTINO, per garantire il soddisfacimento dei bisogni dei destinatari dell’attività svolta.
Il Codice Etico rappresenta l’insieme dei valori e dei principi che orientano, regolano e guidano il comportamento e l’agire professionale di tutti i soggetti, a tutti i livelli di responsabilità che operano all’interno della RSA VILLA SAN MARTINO. Le regole in esso contenute integrano il comportamento che i Destinatari sono tenuti ad osservare in virtù di leggi vigenti, civili e penali, e degli obblighi contrattuali.
Destinatari del presente Codice Etico sono tutti coloro che operano per la RSA VILLA SAN MARTINO: i dipendenti, nonché i collaboratori esterni che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi della RSA VILLA SAN MARTINO.
Tali soggetti sono tenuti a conoscere il contenuto del Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione ed alla diffusione dei principi in esso contenuti, promuovendone il rispetto anche da parte di tutti coloro con i quali intrattengono relazioni d’affari (clienti, fornitori, consulenti, ecc.).

La RSA VILLA SAN MARTINO  si impegna a divulgare il Codice Etico presso i destinatari mediante apposite attività di comunicazione, in particolare si impegna a:

  • Distribuire il Codice a tutti i collaboratori promuovendo anche incontri informativi
  • Allegare il Codice alla Carta dei Servizi
  • Trasmetterlo ad Enti pubblici e privati con i quali la RSA VILLA SAN MARTINO intrattiene rapporti continuativi e significativi

^ torna al menu ^

2. PRINCIPI GENERALI

2.1 Centralità della persona
La RSA VILLA SAN MARTINO pone al centro delle proprie azioni e delle proprie scelte la persona umana, a partire dall’utente, cioè la persona di cui per missione si prende cura (l’ospite), fino a tutte le persone con cui entra in relazione a qualunque titolo, garantendone sempre il pieno rispetto della dignità ed integrità.

2.2 Rispetto dei principi e delle norme vigenti
La RSA VILLA SAN MARTINO si impegna ad operare nel pieno rispetto dei principi della Costituzione Italiana e recepiti dalla normativa nazionale e regionale.

2.3 Onestà e correttezza
I rapporti con tutti i soggetti che entrano in contatto con la RSA VILLA SAN MARTINO sono improntati a criteri di correttezza, lealtà e onestà.

2.4 Imparzialità e pari opportunità
La RSA VILLA SAN MARTINO garantisce la parità di trattamento per tutti, nel rispetto della dignità della persona e di esigenze particolari, senza distinzioni di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua, opinioni politiche e condizione sociale.

2.5 Trasparenza e completezza dell’informazione
Tutti coloro che operano per conto della RSA VILLA SAN MARTINO sono tenuti a dare informazioni complete e comprensibili agli utenti, in applicazione delle normative vigenti.

2.6 Riservatezza delle informazioni in conformità alla legislazione vigente in materia (D.Lgs.n.196/2003 c.d. Testo Unico sulla Privacy)
La RSA VILLA SAN MARTINO assicura la riservatezza e la sicurezza delle informazioni in proprio possesso e l’osservanza della normativa in materia di dati personali: a tal fine è stato redatto un Documento Programmatico di Sicurezza in materia di trattamento dei dati (D.P.S.) nel quale vengono riportate le misure di sicurezza adottate; la RSA VILLA SAN MARTINO adotta inoltre misure organizzative volte al rispetto della dignità degli ospiti e di tutti i soggetti che a qualunque titolo entrino in relazione con la stessa.
Tutti i soggetti che operano per conto della RSA VILLA SAN MARTINO sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per finalità non connesse all’esercizio della propria funzione, attenendosi nei rapporti con gli ospiti alle norme stabilite dai Codici deontologici delle professioni operate e dal presente Codice.

2.7 Prevenzione conflitti di interesse
L’attività, a qualunque titolo esercitata dai Destinatari nello svolgimento delle funzioni a cui essi sono preposti, deve essere espletata nell’esclusivo interesse della RSA VILLA SAN MARTINO. I Destinatari devono evitare che la loro condotta possa essere fonte di situazione, anche solo potenziale, di conflitto con gli interessi della RSA VILLA SAN MARTINO e degli utenti, intendendosi per tale la situazione quella nella quale il Destinatario persegue, per scopi personali o di altri, obiettivi diversi rispetto a quelli che è tenuto a realizzare in base agli incarichi ricevuti ed agli obiettivi concordati.

2.8 Tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente
La RSA VILLA SAN MARTINO tutela la salute dei propri collaboratori nel rispetto e nella piena applicazione del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e/o integrazioni. La RSA VILLA SAN MARTINO considera essenziali gli obiettivi della sicurezza e della tutela della salute del proprio personale e considera, altresì, che il rispetto degli standard di sicurezza e tutela della salute costituisca la condizione minima ma irrinunciabile di legittimità dell’esercizio della propria attività. A tal fine, in collaborazione con il servizio di prevenzione e protezione, è stato elaborato un documento contenente la relazione sulla valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e protezione adottate ed il programma di attuazione di tali misure. E’ stato, inoltre, elaborato, ai sensi del comma 3 dell’art.26 del D.Lgs 81/08 un Documento Unico di valutazione dei rischi (DUVRI) integrato con le attività esercitate da enti ed aziende alle quali sono affidati  in appalto i servizi infermieristici, assistenziali, fisioterapici, di pulizia, cucina ed altri.

La RSA VILLA SAN MARTINO si impegna costantemente a diffondere fra i suoi collaboratori la cultura della sicurezza: è stato distribuito ed è sempre a disposizione di tutti il “Piano di Emergenza e Misure di prevenzione e protezione antincendio ai sensi dell’art.46 D.Lgs. 81/08”.
Periodicamente vengono svolte prove di evacuazione al fine di verificare gli standard di sicurezza antincendio.

La RSA VILLA SAN MARTINO svolge la propria attività nel rispetto dell’ambiente prestando la massima attenzione affinché venga evitato ogni scarico illecito di materiali nocivi o rifiuti speciali, trattando i rifiuti in conformità alle norme vigenti.
A tutti i dipendenti e collaboratori è fatto obbligo di osservare quanto previsto in tutti i documenti riguardanti la sicurezza a salvaguardia non solo della propria salute e sicurezza, ma anche della salute e sicurezza di ospiti e terzi.

2.9 Gestione risorse finanziarie e trasparenza contabile

Consapevole dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili, la RSA VILLA SAN MARTINO si adopera per mantenere il proprio sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione.

^ torna al menu ^

3. RAPPORTI CON GLI UTENTI

La RSA VILLA SAN MARTINO fornisce ai propri Ospiti e, in osservanza alle norme in materia di privacy e riservatezza, ai loro famigliari, tutte le informazioni relative alle cure, all’andamento delle stesse, coinvolgendoli nelle decisioni più importanti.
La RSA VILLA SAN MARTINO si impegna affinché:
• non vengano utilizzati strumenti di persuasione di natura scientifica o di altro tipo i cui contenuti siano ingannevoli o non veritieri
• non vengano adottati comportamenti che favoriscano disparità di trattamento o posizione di privilegio nell’erogazione delle prestazioni sanitarie e assistenziali
A tal fine è vietata qualsiasi forma di regalo o favore che ecceda le normali pratiche di cortesia o che sia finalizzata al conseguimento, da parte dell’Utenza, di trattamenti di favore nell’espletamento dell’attività della RSA VILLA SAN MARTINO.

^ torna al menu ^

4. RAPPORTI CON I FORNITORI

Le procedure riguardanti la stipula di contratti di qualsiasi natura o il conferimento di incarichi professionali per conto della RSA VILLA SAN MARTINO, devono essere improntate alla ricerca del massimo vantaggio per la stessa e ai principi della trasparenza e della imparzialità.
Nei rapporti con i fornitori, tutti i dipendenti e collaboratori devono privilegiare, pertanto, gli interessi della RSA VILLA SAN MARTINO e degli Ospiti, astenendosi dal porre in essere comportamenti volti a conseguire un vantaggio personale.
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto avvengono sulla base di una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo e della capacità del fornitore di garantire un servizio continuo, tempestio e di livello adeguato.

^ torna al menu ^

5. RAPPORTI CON I DIPENDENTI E COLLABORATORI

La RSA VILLA SAN MARTINO rispetta la dignità ed integrità morale di ogni dipendente e collaboratore, valorizza il proprio personale senza pregiudizi o favoritismi e riconosce l’importanza di stabilire con esso un rapporto di lealtà e fiducia reciproca.
La RSA VILLA SAN MARTINO garantisce al proprio personale un ambiente di lavoro sicuro e favorisce e promuove la cultura della sicurezza.
Dipendenti e collaboratori sono tenuti:

  • ad adempiere ai propri impegni conformemente agli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro concluso con la RSA VILLA SAN MARTINO
  • ad uniformare il proprio operato alle disposizioni del presente Codice Etico
  • a conoscere ed attuare quanto previsto dalle politiche aziendali in tema di sicurezza e tutela della privacy
  • ad operare con diligenza al fine di tutelare i beni aziendali
  • ad astenersi dall’accettare omaggi che non rientrino nelle normali pratiche di cortesia o comunque volti ad ottenere trattamenti di favore.
  1. ^ torna al menu ^

6. RAPPORTI CON ISTITUZIONI PUBBLICHE
L’assunzione di impegni verso la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni Pubbliche è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali preposte ed autorizzate, nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e regolamenti.
E’ fatto divieto ai dipendenti o rappresentanti della RSA VILLA SAN MARTINO ricevere, promettere od offrire a pubblici ufficiali o, in genere, a dipendenti della Pubblica Amministrazione tali da non compromettere l’integrità e la reputazione delle parti e da non poter essere interpretati come atti destinati ad ottenere vantaggi.
Ogni dipendente e/o collaboratore deve rispondere, durante i controlli della Pubblica Amministrazione, con la massima trasparenza ed accuratezza e si impegna a non distruggere, alterare o nascondere documenti sia nella fase preparatoria all’ispezione sia nel corso della stessa.

^ torna al menu ^

7. ADOZIONE E DIFFUSIONE DEL CODICE
Il presente Codice Etico viene approvato dal Direttore della RSA VILLA SAN MARTINO
Ogni modifica e/o integrazione del Codice dovrà essere approvata dal Direttore e tempestivamente comunicata ai Destinatari.
Il Codice Etico è portato a conoscenza di dirigenti e dipendenti mediante consegna personale a ciascuno con attestazione di avvenuto ricevimento.

^ torna al menu ^

8.VIOLAZIONI
Eventuali violazioni del Codice Etico vengono portate all’attenzione della Direzione che, valutata l’entità e gravità della violazione, definirà e adotterà specifici provvedimenti.
La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di Legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto e/o dell’incarico e potrà comportare il risarcimento dei danni dalla stessa derivanti.

^ torna al menu ^

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi.
Accetto i termini sulla privacy

RSA Villa San Martino si impegna nel proteggere la vostra privacy e nello sviluppare nuove tecnologie per darvi nuove esperienze online sempre piu' sicure ed interessanti. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", vi rendiamo le seguenti informazioni.

Raccolta dei dati personali

RSA Villa San Martino raccoglie informazioni personali, come il vostro indirizzo e-mail, il vostro nome o indirizzo.
Sono raccolte anche informazioni relative al vostro computer ed al vostro software in uso.
Queste ultime informazioni includono: il vostro indirizzo IP, il tipo di browser utilizzato, il nome di dominio, ora dell'accesso ed il sito da cui operate. Queste informazioni sono utilizzate da RSA Villa San Martino per fornire il proprio servizio, e per produrre statistiche sull'utilizzo in generale del proprio sito.
Tenete sempre presente che se voi rilasciate delle vostre informazioni personali, per esempio nell'area messaggi o forum, queste informazioni saranno disponibili anche ad altri.

Nota: RSA Villa San Martino non legge nessuna delle vostre comunicazioni private online. RSA Villa San Martino vi incoraggia a prendere visione delle note sulla privacy presente anche sui vari siti collegati. RSA Villa San Martino non e' in alcun modo responsabile della modalita' di tutela della privacy nei siti esterni al proprio.

Uso delle informazioni personali

RSA Villa San Martino raccoglie ed utilizza le vostre informazioni personali per gli scopi previsti dal proprio sito, RSA Villa San Martino puo' inoltre utilizzare queste informazioni per contattarvi per indagini di mercato od offerta di servizi presentati sul sito stesso.

RSA Villa San Martino non vende o cede in alcun modo queste informazioni a terzi.

RSA Villa San Martino puo' saltuariamente contattarvi attraverso il canale dei propri partner, circa una particolare offerta che potrebbe essere di vostro interesse. Anche in questo caso i vostri dati personali non sono ceduti a terze parti.
RSA Villa San Martino puo' condividere alcune informazioni con partner certificati per effettuare analisi statistiche, per inviarvi posta, oppure per predisporre una consegna. Ma anche in questo caso, queste terzi parti hanno il divieto di utilizzare le informazioni di cui vengono in possesso e/o di farne usi non previsti esterni all'espletamento del servizio richiesto loro da RSA Villa San Martino. Inoltre e' loro richiesto di mantenere queste informazioni a livello confidenziale.
RSA Villa San Martino non rendera' noto in nessun modo le vostre informazioni piu' personali quali: razza, religione o preferenza politica, senza un vostro esplicito consenso.
RSA Villa San Martino tiene traccia delle pagine che i nostri clienti visitano all'interno del nostro sito per determinare qual'e' il servizio piu' richiesto. Queste statistiche sono utilizzate per modificare il contenuto del sito e per fornire un servizio piu' mirato.
Il sito di RSA Villa San Martino fornisce le vostre informazioni personali solo se richiesto dalla legge o in buona fede crede che questa azione sia necessaria a:
(a) soddisfare requisiti di legge;
(b) difendere i diritti o la proprieta' di RSA Villa San Martino ;
e (c) in situazioni contingenti per proteggere la sicurezza degli utenti di RSA Villa San Martino o del pubblico in generale.

Utilizzo dei Cookies

Il sito di RSA Villa San Martino fa uso dei "cookies" per consentire all'utente di personalizzare la propria visita sul sito.
Un "cookie" e' un file di testo che viene salvato sul vostro computer da una pagina web.
I "cookies" non possono essere utilizzati per inoculare virus nel vostro computer.
Lo scopo primario dei "cookies" e' quello di fornire un servizio e di far risparmiare tempo all'utente.
Lo scopo del "cookie" e' quello di dire al Web Server che siete ritornati ad una pagina specifica, oppure quello di recuperare le informazioni del vostro indirizzo per una spedizione.
Voi avete la possibilita' di accettare o rifiutare i "cookies". I prinicipali web browser di default accettano i "cookies", ma e' una impostazione che potete facilmente modificare.

Se decidete di disabilitare i "cookies" Alcune funzionalità potranno non essere disponibili.

Sicurezza dei vostri dati personali

RSA Villa San Martino assicura le vostre informazioni personali da accessi non autorizzati.
RSA Villa San Martino assicura che le vostre informazioni personali sono salvate in un ambiente sicuro, controllato e protetto contro gli accessi non autorizzati.

Cambiamenti alla tutela della privacy

RSA Villa San Martino potra' occasionalmente modificare queste note sulla privacy per modifiche richieste dalla societa' o richieste degli utenti stessi. RSA Villa San Martino vi incoraggia a rileggere periodicamente queste note per mantenervi informati su come RSA Villa San Martino sta proteggendo le vostre informazioni.

Il reponsabile del trattamento dei vostri dati personali è Niccolò Sborgi che può essere contattato all'indirizzo info@rsavillasanmartino.it sia per modifiche ai vostri dati personali sia per la rimozione nai nostri archivi.

RSA Villa San Martino da il benvenuto a qualsiasi vostro commento riguardo alla Tutela della Privacy.
Se ritenete che RSA Villa San Martino non stia rispettando quanto dichiarato in queste note, contattate RSA Villa San Martino all'indirizzo di posta elettronica info@rsavillasanmartino.it. Faremo di tutto per porre un immediato rimedio al problema.

captcha
Ricarica

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai nell'apposita sezione cliccando sul bottone "Maggiori dettagli". Maggiori dettagli